Orogel

Emilia-Romagna

Orogel

Dal 1975 Orogel è riconosciuta e apprezzata dai consumatori come un grande marchio di assoluta qualità che offre prodotti nati e coltivati in Italia e che esalta il gusto della grande tradizione culinaria italiana. Una filosofia che pone al primo posto la qualità e il benessere per portare in tavola la freschezza, il gusto e la sicurezza delle migliori verdure fresche surgelate. La storia di Orogel affonda le sue radici nel sistema cooperativo agricolo italiano: la società è nata nel 1975, come evoluzione del primo nucleo di aziende socie (il consorzio Fruttadoro di Romagna) che si era costituito a metà anni ’60. La surgelazione allora era agli albori, ma alcuni coraggiosi imprenditori decisero di unire le forze con l’idea di aprire nuove frontiere per lo sviluppo di questo settore in Italia. Dalla posa della prima pietra dello stabilimento di Cesena, Orogel ha vissuto quarant’anni di grande crescita. In mezzo ci sono intuizioni di prodotto, come Cubello e Verdurì (il gran passato di verdure, oggi il primo piatto pronto più venduto nel Paese), e grandi passi dal punto di vista tecnologico, applicati sia agli impianti (i cogeneratori a gas naturale di Cesena, per esempio, assicurano la copertura di circa il 70% del fabbisogno elettrico e circa il 92% del fabbisogno termico, consentendo di salvaguardare l’ambiente) che agli stessi prodotti (come le buste microndabili e gli Aromi Dosafacile). Oggi Orogel offre una gamma composta da 150 referenze di prodotti freschi surgelati e può contare su due divisioni specializzate per Grande Distribuzione e Food Service.
Orogel tuttavia non è soltanto surgelati, ma anche confetture. Il rispetto per l’ambiente, la passione per la natura, per i suoi ritmi e le sue proprietà; questi i valori racchiusi nelle confetture che Orogel produce con i migliori frutti della terra, coltivati con sistemi di produzione integrata e biologica. La frutta, raccolta al momento di maturazione ideale, selezionata e controllata, è subito surgelata proprio per preservare al meglio i principi nutritivi del prodotto appena colto. Lo stabilimento produttivo opera con sistemi innovativi e all’avanguardia per ottenere un prodotto di assoluta eccellenza, come ad esempio quello di cottura a bassa temperatura in tempi rapidi, che permette di salvaguardare al meglio le caratteristiche organolettiche della materia prima. La modernità e la tecnologia delle linee produttive permettono a Orogel di realizzare ricette personalizzate di assoluto livello qualitativo, e la possibilità di confezionare i prodotti in tutti i formati disponibili (mono dosi in vetro e alluminio, vasi in vetro di diversi formati, latte in banda stagnata e secchi in plastica) rendono Orogel un prezioso partner per il mondo delle Private Label e dei marchi nazionali ed esteri, per i mercati GDO, food service e bakery. La divisione confetture si avvale poi di un team ricerca e sviluppo dedicato ed estremamente qualificato, che studia e sviluppa nuove ricette e composizioni innovative per rispondere al crescente bisogno di naturalità, gusto e benessere espresso dal mercato.
Il Gruppo comprende anche Orogel Fresco, che produce prodotti freschi secondo tecniche di coltivazione biologiche ed integrate.