Fare la spesa a volte può essere davvero un’impresa! Si parte carichi di buona volontà, con liste compilate su bigliettini sparsi, cancellati e riscritti, dove i tentativi di farci entrare tutto e gli sforzi di risultare leggibili si vanificano al ritorno a casa, quando ci accorgiamo di aver dimenticato qualcosa e, magari, di aver speso troppo senza sapere perché.

La tecnologia in questo caso può rivelarsi molto utile, può aiutarci a non perdere tempo, a non sprecare denaro, a non dimenticare nulla e perfino a non sprecare cibo.

Gratis, dal tuo smartphone, scarica le app per fare la spesa: puoi pianificare la spesa durante la settimana, creare la tua lista aggiungendo via via quello che serve, mandare la lista al tuo compagno\compagna da qualsiasi posto con un solo click e puoi anche prevedere i costi o calcolarli in tempo reale per non uscire dal budget prefissato.

Ecco alcune applicazioni gratuite utili e facili da usare per fare la spesa.

spesa intelligente

myCarrefour

L’applicazione myCarrefour ti permette di avere accesso a tutta una serie di servizi legati ai tuoi Ipermercati Carrefour, Carrefour Market e Carrefour express preferiti. Puoi esplorare l’app per trovare il punto vendita più vicino, ricevere promozioni e sconti esclusivi restando aggiornato su tutte le offerte. Puoi consultare le informazioni relative agli orari di apertura e il calendario delle aperture straordinarie. Hai un accesso rapido ai volantini per consultare in ogni momento le promozioni. Puoi addirittura leggere i codici QR per leggere i dettagli dei prodotti in negozio. E con lo strumento Memo Spesa non dimenticherai nemmeno il latte!

Lista della spesa – myShopi

Una lista facile e divertente da compilare. Tra oltre 1500 articoli predefiniti (come latte, pane, dentifricio ecc..) puoi selezionare quello che ti serve e puoi aggiungere nuovi prodotti, inserendoli e registrandoli anche con le immagini. A ciascun prodotto puoi associare note, quantità e prezzo.. Puoi condividere la lista via SMS o via email, o inoltrarla a chi sta andando al supermercato al posto tuo.

Out Of Milk

Con questa app puoi annotare la tua lista e anche tenere in memoria cosa hai in dispensa, così da evitare acquisti superflui al supermercato. Puoi inserire i prodotti con il loro nome oppure anche con il codice a barre. Puoi aggiornare la lista dal tuo PC e inviarla a chiunque faccia la spesa al posto tuo tramite SMS o email.

spesa intelligente

Buy me a Pie

Puoi creare la tua lista della spesa sia sullo smartphone che sul PC, e puoi sincronizzarla sui dispositivi collegati. Puoi inserire articoli e quantità, raggruppare i prodotti per categorie (ad esempio “surgelati”) contrassegnandoli con un colore, così da ottimizzare i tempi al supermercato spostandoti da un settore a un altro in modo intelligente, oppure puoi raggruppare gli articoli sotto il nome di una ricetta, assicurandoti che tutti gli ingredienti necessari siano stati presi.

Paperback

Per chi di tecnologia non ne vuole sapere, sostenitore imperterrito del fogliettino in tasca, c’è anche questo blocco di 80 fogli adesivi che si incollano sul retro dello smartphone. Puoi scrivere a penna la tua lista e attaccarla dietro al telefono, sicuro di averla comunque sempre con te.